Vai al contenuto
Home » Benzinai: il Senato dà il via libera al bonus fiscale. Faib: esprimiamo soddisfazione per importante risultato frutto della mobilitazione della categoria

Benzinai: il Senato dà il via libera al bonus fiscale. Faib: esprimiamo soddisfazione per importante risultato frutto della mobilitazione della categoria

“Il via libera al Senato del decreto stabilità ha spianata la strada, dopo quasi 20 anni di battaglie politiche e sindacali, al bonus fiscale in forma strutturale e definitiva riconosciuto ai gestori. Questo risultato fa seguito alla forte pressione e mobilitazione della categoria che in tutti questi anni non ha smesso di lottare”. È quanto ha dichiarato il Presidente della Faib Confesercenti Martino Landi.
Il riconoscimento giunge dopo la proclamazione delle agitazioni sindacali sulla rete carburanti formalizzata dal Coordinamento unitario Faib Confesercenti e Fegica Cisl, con la previsione di 15 giorni di chiusura, la proclamazione dei primi tre giorni di sciopero generale sulla rete e la chiusura degli impianti. La grande mobilitazione seguita e la pressione politica e mediatica esercitata sul Governo, già alle prese con mille difficoltà, ha prodotto come risultato la presentazione e l’approvazione di due punti fondamentali della piattaforma sindacale: il bonus fiscale, a riconoscimento del lavoro e del rischio dei gestori sugli impianti, e l’azzeramento dei costi della moneta elettronica. Rimane il rammarico per l’ulteriore aumento delle accise, una misura verso la quale Faib-Confesercenti ha sempre espresso contrarietà.
“E’ grazie allo sforzo ed al sacrificio di tutti i gestori – ha dichiarato Martino Landi – che hanno partecipato alla mobilitazione e incrociato le braccia che le organizzazioni di categoria hanno potuto conseguire, grazie fermezza e credibilità nel dialogo con il Governo, al di là di polemiche strumentali e pretestuose, l’importante risultato che il Senato ha votato e che il Parlamento nel suo insieme trasformerà in legge”.