Vai al contenuto
Home » Autostrade, il 21 maggio prosegue il confronto Gestori, Governo, Società autostradali, Regioni

Autostrade, il 21 maggio prosegue il confronto Gestori, Governo, Società autostradali, Regioni

Prosegue il confronto in sede ministeriale tra il Governo, le Associazioni dei gestori e le Società autostradali per affrontare lo stato di crisi del settore.
Il Sottosegretario Prof.  De Vincenti, mantenendo fede agli impegni presi, ha infatti nuovamente convocato le parti per lunedì 21 maggio p.v., dando al confronto un ritmo serrato e concreto.
L’evidenza dello stato di crisi del segmento autostrade, unito alla consapevolezza dell’importanza strategica per il Paese, per la mobilità civile e commerciale, sta guidando lo sforzo delle parti a trovare una soluzione in tempi brevi alla difficilissima situazione delle sofferenze dei gestori degli impianti autostradali; sofferenza che potrebbe sfociare nel giro di pochi mesi nella chiusura di numerosi impianti, lasciando senza servizi e senza assistenza importanti arterie di comunicazione. Si tratterebbe con tutta evidenza di un venir meno di un servizio essenziale per i cittadini, eventualità che Governo e Regioni sono chiamati a scongiurare, pena un ulteriore impoverimento della rete e dell’immagine del Paese.
Lo sforzo del Sottosegretario, apprezzato dalle Associazioni dei gestori, di mettere in torno al tavolo tutte le parti e di esaminare il dossier in tutte le sue sfaccettature deve però essere accompagnato dalla disponibilità di tutti gli attori che oggi si confrontano al tavolo.
Occorre ragionare sull’intera architettura del sistema che presiede alla distribuzione in Autostrada, dagli affidamenti agli onerosi standard di servizi, dal rinnovo degli accordi economici bloccati, in qualche caso da anni, alla gestione del non oil, dal pricing ai servizi accessori, all’ammodernamento della rete, alla previsione di servizi self in orari notturni: è su questi temi che, in misura diversa, le parti stanno svolgendo l’analisi della crisi ed è su di essi che le Associazioni dei gestori si attendono passi in avanti, a partire da concessionari e Compagnie petrolifere.