Vai al contenuto
Home » Autostrade: confermato lo sciopero del 20 e 21 settembre, convocata in via d’urgenza l’Assemblea unitaria dei gestori a Bologna, domani 15 settembre

Autostrade: confermato lo sciopero del 20 e 21 settembre, convocata in via d’urgenza l’Assemblea unitaria dei gestori a Bologna, domani 15 settembre

sciopero_chiusoLa vertenza autostrade, aperta dalle Associazioni dei gestori, continua a segnalare scarsa sensibilità istituzionale nei confronti dei problemi aperti che gravano sulla collettività.
Dall’immotivato differenziale prezzi con la rete ordinaria, ai disservizi agli automobilisti legati agli atteggiamenti e alle politiche dei sub concessionari che mettono a rischio il servizio pubblico di distribuzione carburanti, alla vendita dei prodotti petroliferi con metodologia self “pre-pay” attraverso isole dedicate con grave danno al servizi pubblico all’automobilista e ai cittadini diversamente abili.
Inoltre la vertenza non conosce passi in avanti sulle questioni  delle nuove tipologie contrattuali applicabili nel settore, con il risultato di nuove forme di sfruttamento sulla rete. Rimangono aperte la vicende dell’indennizzo economico a favore dei gestori che non godranno della continuità gestionale e saranno dunque espulsi dal mercato, dei mancati accordi economici, ivi compreso la definizione del prezzo massimo di vendita. Grava poi come un macigno la sottrazione delle attività sotto pensilina ai gestori da parte di ANAS.
Nonostante, dunque, gli ultimi incontri del 20 luglio e del 31 agosto presso il Ministero delle Infrastrutture, ancora non si intravede  nessuno spiraglio per una soluzione degli elementi denunciati e puntualmente disciplinati nel Decreto Ministeriale del 7 agosto 2015.
Appare evidente che c’è in atto un attacco congiunto di concessionari e affidatari ai parametri minimi del servizio pubblico in autostrade, a danno dei cittadini consumatori, e con esso alle conquiste della categoria.
Alla luce dunque delle mancate risposte alle questioni sollevate dalle Associazioni di categoria è confermata la chiusura degli impianti il 20 e 21 settembre 2016.
Per preparare nel migliore dei modi lo sciopero, anche in considerazione dell’imminente subentro dei nuovi affidatari, è convocata in via d’urgenza l’Assemblea di tutti i gestori autostradali giovedì 15 settembre ore 11.00 presso il Ristorante “Nonno Rossi” – Bologna – Via dell’Aeroporto 38.
L’Assemblea è chiamata anche a definire ulteriori strumenti di protesta che potrebbero rendersi necessari per la difesa del servizio pubblico e per non vedere calpestati i diritti degli operatori sulla rete.

Leggi il Volantino