Home » Assemblea Regionale Faib Calabria: aderiamo compatti allo sciopero, diamo un segnale forte ai petrolieri

Si è svolta domenica 8 giugno a Lamezia Terme l’Assemblea Regionale dei gestori associati alla Faib Calabria.
La riunione ha visto una forte partecipazione di tutte le Provincie calabresi e tantissimi i gestori che hanno partecipato e riempito la sala in vista dello stato di mobilitazione generale con sciopero dei benzinai previsto nella giornata del 18 giugno p.v., e chiusura dal 14 al 17 giugno dei self service negli orari di apertura degli impianti.
Ha aperto i lavori il Coordinatore Regionale Rosario Antipasqua che ha fatto il punto sulle attività dell’Organizzazione, sui rapporti istituzionali si è soffermato su alcuni aspetti dell’attuale momento della distribuzione carburanti in Italia e principalmente nella nostra Regione, sia su rete ordinaria sia autostradale e illustrato la Piattaforma con le proposte d’iniziative che la Federazione, in maniera unitaria, intende portare avanti sui Tavoli tecnici nel confronto con il Governo, con le Compagnie per la difesa del lavoro dei gestori e dei suoi collaboratori, per il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche del comparto.
Inoltre ha comunicato che nei prossimi giorni subito dopo lo sciopero e prima della pausa estiva si terrà una riunione regionale per illustrare e presentare una piano di sviluppo e alcuni servizi che la Faib intende attuare sul territorio per una presenza più forte e vicina alle imprese associate. La Faib Calabria è una Federazione aperta a tutti quei soggetti che vogliono veramente impegnarsi a lavorare per la Categoria collaborando con il Coordinamento Regionale.
A seguire numerosi gli interventi dei colleghi.
Il Presidente Ferruccio Schiavello ha ringraziato i colleghi presenti per aver partecipato cosi numerosi ai lavori anche in un giorno festivo caratterizzato da numerose iniziative religiose. Nel suo intervento, oltre a soffermarsi sui temi generali, non si è sottratto dal fornire risposte su questioni importanti e specifiche poste dai colleghi intervenuti nel dibattito.
Partendo proprio dalla crisi del comparto dovuto alla contrazione delle vendite, all’aumento dei costi ormai diventati non più sopportabili, alla riduzione di personale sui pv, ai rapporti con le Compagnie petrolifere, ai costi del sistema bancario e creditizio, ai rapporti con il Governo. Schiavello ha affrontato il tema delle promozioni e degli sconti con la richiesta di partecipazione economica del gestore, della differenza di prezzo tra la rete e l’extrarete con la cannibalizzazione di volumi e di vendite persino tra gestori della stessa bandiera. Il Presidente Regionale ha evidenziato la necessità di una Legge regionale per contrastare una liberalizzazione selvaggia che lascerebbe aperta la strada alla GDO che causerebbe la desertificazione del territorio.
Inoltre nel suo intervento ha voluto ricordare i risultati ottenuti dall’Associazione tra cui il rimborso dei cali di giacenza, il bonus di fine gestione, il Fondo Indennizzi per i colleghi a cui viene chiuso il pv, il Bonus Fiscale in forma strutturale e non ultima la sentenza “SHELL” di Massa che certamente aprirà nuovi orizzonti nel rapporto tra Compagnie, gestori e Associazioni di categoria. Nel concludere, Schiavello ha chiesto di stare uniti e di dire “BASTA” una volta per tutte ai continui attacchi e vessazioni che provengono da più parti e in maniera particolare da Compagnie petrolifere e banche. Bisogna salvaguardare i propri interessi, il proprio lavoro, i propri investimenti. Non è importante fare erogato, ma è importante garantire alla gestione un utile di esercizio giusto e congruo, commisurato alle responsabilità, agli impegni economici e all’utilizzo delle risorse umane impiegate.
L’Assemblea Regionale Faib ha chiesto il sostegno di ogni singolo gestore per far si che la Mobilitazione Nazionale promossa unitariamente, con la proclamazione dello Sciopero Generale dei benzinai per il 18 giugno e chiusura dal 14 al 17 giugno dei self service negli orari di apertura degli impianti, sia compatta e forte.