Home » Assemblea Regionale della Faib Calabria: fondamentale l'unità sindacale, prudenza sui nuovi contratti

Si è svolta domenica 28/10/2012 alle ore 9,30 presso l’Hotel Lamezia la Giunta Regionale della Faib Calabria. Alla riunione hanno partecipato tutti i Presidenti delle cinque provincie oltre ad alcuni gestori in rappresentanza dei Comitati di Colore.
I lavori sono stati aperti dal Coordinatore Regionale Ferruccio Schiavello che nella sua relazione ha affrontato i temi del settore sottolineando la difficoltà e la delicatezza del momento di un settore che oggi come non mai si sta trasformando radicalmente e velocemente.
Ha poi aggiornato tutti i presenti dei lavori svolti nella Giunta Nazionale svoltasi a Roma il 16/10/2012 soffermandosi sulle nuove tipologie contrattuali ed in particolar modo sul contratto di commissione sottoposto all’attenzione della Giunta. Ha spiegato i lati positivi quanto quelli negativi di questa nuova tipologia. Il Coordinatore Regionale Ferruccio Schiavello ha poi manifestato la ferma volontà di rappresentare e tutelare tutti i gestori coinvolti nei confronti delle Banche che delle AAMS che continuano ad abusare della propria posizione non rispettando volontariamente e con sotterfugi le Leggi dello Stato italiano.
Alla discussione hanno partecipato tutti i Presidenti Provinciali fornendo un valido ed esaustivo contributo analizzando i punti avanzati dal Coordinatore Regionale. Il Presidente di Reggio Calabria, Pino Romeo, in modo particolare si è soffermato sulla compattezza della categoria e sul potere contrattuale/sindacale da mettere a disposizione dei nostri dirigenti sia nazionali che regionali sottolineando che le battaglie partono e si vincono dal basso.
Tutta la Giunta ha in ogni caso espresso giudizi critici e alquanto negativi in relazione al “contratto di commissione” manifestando la volontà di proporsi in tal senso con l’elaborazione di un contratto da sottoporre al Nazionale.
Il Direttore Regionale Rosario Antipasqua ha relazionato sullo stato della categoria, sul futuro della stessa in un nuovo scenario dove il gestore non deve perdere la proria centralià, ha aggiornato i presenti sulla problematica dei punti vendita autostradali, ha invitato i Presidenti Provinciali a indicare delle date per svolgere tra novembre e dicembre Assemblee oltre alla volontà di iniziare un viaggio itinerante tra tutti i gestori della Calabria per ascoltarli uno per uno. Ha ricordato che nel 2013 la Faib compie 50 anni da festeggiare con iniziative di rilievo politico istituzionale sul territorio calabrese e che nell’ottobre 2013 si terrano le Assemble per il rinnovo degli organismi. Ha poi annunciato una Conferenza Stampa da tenersi in ottobre presso il Pv del Presidente Provinciale di Crotone Carlo Rogliano per protestare davanti a mass media e politici e parlamentari e locali del mancato rispetto delle Leggi da parte di banche e AAMS.
La seduta è stata chiusa dal Coordinatore Regionale Ferruccio Schiavello che ha raccolto tutte le indicazioni emerse sintetizzando i vari argomenti e fornendo chiare risposte. Ha sottolineato l’impegno del Nazionale sia nei rapporti con le Compagnie petrolifere che nei rapporti istituzionali con Governo e Unione Petrolifera.

Comitato Regionale Calabria – Via dei Normanni n° 131 – Catanzaro – Tel. 0961 752738 – E-mail: mailto:[email protected]