Home » Assemblea Faib, l’anniversario del 60° della fondazione in un momento cruciale per il settore

Il 27 settembre 2023 a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale Faib organizza il 60° anniversario della Fondazione.

Sessant’anni in cui ha accompagnato l’evoluzione del settore, la storia dell’Italia e degli italiani, dando letteralmente energia al cammino del Paese, al cambiamento che ha trasformato – non senza contraddizioni – un paese agricolo in una grande economia avanzata, in una importante realtà in movimento.

In 60 anni i ‘benzinai’ sono cambiati, in sintonia  con i cittadini e la società: sono diventati operatori/imprenditori, spesso gestori di aree di servizi complesse, con competenze tecnico amministrative e merceologiche, hanno saputo unirsi e fare della solidarietà e dell’unità i propri punti di forza, per rivendicare diritti, condizioni di lavoro e trattamenti economici adeguati; ma anche per tutelare i diritti di accesso ad un servizio, come quello alla mobilità, indispensabile per gli italiani che ogni giorno si muovono, lavorano e fanno crescere il Paese.

Sei decenni caratterizzati da momenti difficili e da conquiste esaltanti, durante i quali la Faib ha saputo contribuire in maniera decisiva alla vita economica e sociale del Paese, spingendo e seguendo i gestori nel loro percorso dalla marginalità dei primi anni fino al loro attuale ruolo di soggetti imprenditoriali presenti ai tavoli istituzionali più importanti sui temi della mobilità e delle energie.

In occasione del 60° anniversario, dunque, Faib organizza a Roma un proficuo momento di confronto con le Istituzioni sul futuro della distribuzione carburanti alla vigilia dell’annunciata  presentazione della Riforma del settore, per fare il punto sul presente e sul futuro della rete in Italia.

leggi programma iniziativa:

Organizzazione della giornata 60_ULTIMA