Si è svolta mercoledi 1° agosto l’Assemblea dei gestori Faib della provincia di Grosseto per analizzare e discutere il verbale di intesa firmato dalle tre sigle sindacali con Ministero dello Sviluppo Economico, Unione Petrolifera, Assopetroli e Grandi reti, che ha portato alla sospensione dello sciopero progarammato per il 4 e 5 agosto prossimi.
Alla presenza di un nurtriro gruppo di gestori il Coordinatore Provinciale Mario Filabozzi e il Presidente Provinciale Luigi Freddiani hanno illustrato nel dettaglio il verbale d’intesa, sottolineando l’importanza per la Categoria dei punti in esso contenuti.
Soddisfazione è stata espressa dalla platea di gestori, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti relativi alle campagne promozionali e quelli sulla ripresa del Tavolo per la gratuità/riduzione delle commissioni su carte di credito e bancomat. Si è sottolineato l’importanza di eliminare gli atteggiamenti discriminatori delle Compagnie, e di recuperare redditività anche attraverso l’eliminazione della contribuzione dei gestori alle campagne promozionali.
Curiosità è stata invece espressa sui possibili sviluppi della trattativa sulle nuove tipologie contrattuali che, alcuni, hanno definito “un’arma a doppio taglio”, un’opportunità da sfruttare in maniera adeguata.
E’ stata comunque espressa forte preoccupazione per il futuro della Categoria, sempre più minacciata dalle politiche delle Compagnie petrolifere, i cui margini si erodono sempre di più e con l’aumentare dei costi di gestione e le richieste sempre più esose delle Compagnie molti gestori saranno ben presto costretti a lasciare l’attività.
Il verbale d’intesa dovrà quindi essere il punto di partenza per riaprire una discussione complessiva sul settore della distribuzione carburanti e sulla figura del gestore.
L’Assemblea si è data appuntamento alla metà di settembre, dopo che saranno state fatte le prime verifiche sullo stato di attuazione dell’intesa.