Nota stampa n. 1 del 5_10_2012
VeronaFiere ha acquisito Oil&nonoil-Stoccaggio e Trasporto Carburanti e l’Edizione 2014 si svolgerà nella città veneta. Valorizzazione delle sinergie con altre manifestazioni e internazionalizzazione dei visitatori primi obiettivi degli organizzatori. S&TC in una sede con una forte tradizione nella logistica e nel trasporto. Forte la volontà di far crescere e rafforzare l’Edizione Sud della manifestazione.
Nel 2014, la Sesta Edizione di Oil&nonoil, unitamente a Stoccaggio e Trasporto Carburanti, si svolgerà presso il quartiere fieristico di Verona.
Un risultato frutto dell’accordo tra Veronafiere, che diventa proprietaria del marchio, e gli organizzatori della Tandem Comunicazione Srl, che mantengono la segreteria organizzativa tramite una newco, Mirumir srl.
«Con questa operazione – sottolinea Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere – la Fiera prosegue nella realizzazione del proprio piano industriale e rafforza l’asset delle rassegne dedicate al settore automotive e logistica, con l’obiettivo di razionalizzare e completare l’offerta fieristica in tale comparto e incrementare ulteriormente il tasso di internazionalità».
Oil&nonOil è la rassegna di riferimento in Italia per la domanda e l’offerta dell’intera filiera della distribuzione carburante e del non oil: depositi, trasportatori, stazioni di servizio, depurazione, car wash e attrezzature complementari, carburanti alternativi (metano e gpl), biocarburanti, fino alle lavanderie self.
L’Edizione 2012 ha visto la partecipazione di 205 espositori su 18.000 metri quadrati e 5.800 visitatori. «Dopo cinque edizioni biennali – commentano gli organizzatori – abbiamo capito che era giunto il momento di fare un salto di qualità in alcuni aspetti organizzativi a favore dei nostri espositori: dallo sviluppo di progetti per l’internazionalizzazione, alle infrastrutture e alle possibili sinergie con le altre manifestazioni nel calendario di Veronafiere. La scelta di Veronafiere ci è sembrata sin da subito la migliore opzione per raggiungere tali obiettivi, poiché la città veneta vanta un importante sistema intermodale, che facilita il raggiungimento di questa piazza fieristica, un tessuto imprenditoriale molto qualificato anche in questo specifico comparto e forte attrattiva turistica (è la quarta città italiana più visitata dopo Roma, Firenze e Venezia)».
La nuova proprietà intende dare anche alla manifestazione Sud maggiore visibilità internazionale, un ricco calendario di incontri sui temi di più stretta attualità, ampliare le merceologie e favorire la crescita del numero degli espositori e dei visitatori.
“Nei venti mesi che ci separano dall’appuntamento del 2014, dicono alla Tandem, grazie all’apporto di idee, professionalità e alle capacità finanziare di VeronaFiere, lavoreremo, come sempre in accordo con le Associazioni, le Aziende, le Istituzioni, gli opinion maker per organizzare un evento che segni un salto di qualità e faccia riconoscere definitivamente O&NO-S&TC come l’unica fiera europea dedicata a tutta la filiera dei carburanti e ai servizi all’auto e ai viaggiatori. A Verona potremo avvalerci delle sinergie con altre manifestazioni che porteranno nuovi visitatori soprattutto al settore del lavaggio. Altre specificità ci consentiranno un contatto più efficace con l’extrarete, che, lo ricordiamo, consuma metà dei carburanti venduti in Italia. E’ una nuova sfida, un passaggio e un salto di qualità, ma non saranno abbandonate le metodologie di lavoro e di dialogo che hanno segnato il successo delle passate Edizioni e la crescita della fiera, anzi ad esse si affiancherà la forza di un ente fieristico con una lunga tradizione nel settore automotive.”
VeroneFiere è storicamente sede di manifestazioni sul trasporto e la logistica, da questa lunga esperienza e dalle competenze accumulate, soprattutto con i mercati internazionali, trarrà particolare giovamento il segmento della manifestazione dedicato allo Stoccaggio e al Trasporto dei Carburanti.
Nelle prossime settimane saranno rese note le date e la sede della Terza Edizione di Oil&nonoil-S&TC Sud. VeronaFiere intende far compiere all’Edizione Sud un salto di qualità, strutturando e rafforzando O&NO-S&TC Sud in modo da trasformarla in un evento nazionale del comparto oil&gas, a cui possano guardare con interesse anche operatori esteri. Questo accadrà senza sacrificare la vocazione iniziale della manifestazione di essere anche palcoscenico di piccoli operatori che cercano un passaggio intermedio prima del debutto nazionale.
Anche per Oil&nonoil-S&TC SUD Verona lavorerà per far partecipare buyer internazionale, provenienti da Paesi che tradizionalmente acquistano la buona tecnologia italiana a prezzi competitivi, garantendosi anche una pronta assistenza.