La grave crisi del settore della distribuzione carburanti in autostrada sarà al centro dell’incontro indetto da Faib Autostrade ad Alessandria mercoledì 18 luglio p.v. alle ore 10,30 presso il locale il “Carrettino” .
La riunione degli iscritti Faib del Nord servirà ad aggiornare il quadro della crisi del comparto, alla luce delle iniziative di pricing intraprese su rete ordinaria, ad illustrare le iniziative in atto e ragguagliare gli operatori sui lavori del tavolo ministeriale.
La riunione si svolge in concomitanza con la dichiarazione unitaria di sciopero su tutta la rete proclamata da Faib, Fegica e Figisc per chiedere l’estensione degli sconti a tutta la rete ordinaria e autostradale e in orari non penalizzanti per cittadini ed operatori.
Al centro della protesta la grave perdita di competitività delle aree di servizio autostradali fortemente penalizzate dalla forte contrazione delle vendite (in negativo nell’ultimo quinquennio e pari a poco meno del 10% in meno nell’anno appena concluso rispetto all’anno precedente e in ulteriore decremento nell’anno in corso) e la violazione della Legge sulla gratuità dei rifornimenti fino a 100 euro effettuati con carte di credito, carte bancarie e bancomat.
Durante la manifestazione saranno illustrate le iniziative di protesta e mobilitazione oltre che di sciopero messe a punto da Faib, Fegica e Figisc/Anisa.
La protesta, articolata in vario modo, durerà fino al 2 settembre p.v..
L’incontro presieduto dal Presidente di Faib Autostrade, Antonino Lucchesi, esaminerà dunque lo stato della trattativa al Ministero le azioni di protesta sulla Salerno-Reggio, le azione di protesta sulla Tangenziale di Milano, le proposte di azioni sulla Tangenziale di Torino e le iniziative da mettere in atto con tutte le Compagnie per il grave stato di perdite registrate su tutte le aree di servizio.