Il 2 maggio prossimo, su sollecitazione della Faib Confesercenti, si svolgerà l’incontro tra l’ABI e la rappresentanza dei gestori per discutere del tema delle commissioni per i pagamenti con carta sui rifornimenti fino a 100 euro.
Proprio nella giornata di ieri il Presidente della Faib-Confesercenti, Martino Landi, aveva denunciato il mancato rispetto da parte di alcuni istituti di credito della normativa che prevede la gratuità delle transazioni, regolate con carte di pagamento presso gli impianti di distribuzione carburanti, per spese inferiori ai 100 euro, come riportato dal sito dell’Associazione. La Faib reclamava il pieno rispetto della Legge appena varata sottolineando che “è grave ed inaccettabile che banche di primaria importanza a livello nazionale si sottraggano ai doveri espressamente sanciti dallo Stato”.
Nella nota si leggeva la richiesta di un incontro urgente all’Associazione Bancaria per “evitare che questi comportamenti continuino in un momento già drammatico per le imprese e per i cittadini”.