Home » Riunito il Coordinamento regionale della Campania

Riunito il Coordinamento regionale della Campania

Si è riunito il Coordinamento Regionale della Faib Confesercenti. L’incontro è stato presieduto dal Direttore Nazionale della Faib il dott. Gaetano Pergamo, dal Direttore della Confesercenti Campania il dott. Pasquale Giglio e dal Coordinatore Regionale Faib Campania il dott. Antonio Ingenito.
Allo stesso hanno partecipato i vari funzionari delle Confesercenti Provinciali e Territoriali ed un numero ristretto di gestori campani della distribuzione carburanti.
Molti gli argomenti all’ordine del giorno e diverse le problematiche, in particolare il Decreto Legge – Liberalizzazioni Carburanti e relativi emendamenti approvati; le possibilità di innovazioni legate all’evoluzione della rete carburanti e l’allargamento delle merceologie non oil; l’aggiornamento delle relazioni industriali, in considerazione dell’avvenuta scadenza degli accordi economici. La riunione inoltre ha fatto una ricognizione sullo stato della distribuzione carburanti in Campania.
Dopo una breve introduzione del Direttore Giglio sui servizi -già erogati- e quelli da mettere in campo per gli operatori della distribuzione carburanti, è stata la volta del Direttore Pergamo il quale ha fatto un’ampia disamina sul recente “DL del 24 gennaio 2012, n. 1 – Liberalizzazioni Carburanti – e i relativi emendamenti” che a tutt’oggi sono stati approvati da uno dei due rami del Parlamento ovvero il Senato della Repubblica. Si attende e si auspica che gli stessi provvedimenti normativi vengano approvati anche dalla Camera dei Deputati.
Il dibattito ha posto un particolare accento sull’allargamento delle merceologie non oil ed in particolare la possibilità di apertura della “Rivendita Speciale dei Tabacchi”, dei “Servizi per il Pagamento delle Utenze” e della “Vendita di Giornali e Riviste”. Alla luce dei contratti scaduti, un particolare aggiornamento è stato fatto sulle relazioni industriali con le compagnie petrolifere illustrando la calendarizzazione dei vari incontro che da qui a poco sarà emanato.
L’incontro regionale si è concluso con l’esposizione di un report sullo stato della distribuzione carburanti in regione Campania, e di cui ve ne diamo un piccolo stralcio qui di seguito al presente comunicato stampa.
In vista dei prossimi incontri regionali e provinciali che da qui a breve saranno calendarizzati, la Faib Campania esprime “soddisfazione per i risultati fin’ora raggiunti”.