Il Coordinamento Unitario dei gestori carburanti Faib Fegica sarà ascoltato oggi in X^ Commissione Industria del Senato nell’ambito delle audizioni varate dalla commissione di Palazzo Madama per l’iter di conversione del D.L. 1/2012 sulle liberalizzazioni.
Il Coordinamento presenterà un articolato documento unitario di denuncia delle sofferenze della rete carburanti stradale ed autostradale segnata da fortissime contrazione di erogati e dalla insostenibile situazione di gestione economica, con margini scesi al di sotto del 2% e imprese sull’orlo del fallimento.
Il Coordinamento presenterà proposte di modifiche ed emendamenti al provvedimento finalizzati ad introdurre maggiore autonomia e più competitività a favore del gestore, misure per contenere il caro carburanti, a ripristinare la gratuità dei pagamenti effettuati con carte bancarie, al superamento della previsione di ghostizzazione degli impianti, a rimodulare la norma sulla trasparenza dei prezzi e la riaffermazione dell’attuale quadro legislativo sulla contrattazione economica normativa.