I gestori carburanti e, più in generale, tutti i titolari di esercizi all’interno dei quali siano gestiti apparecchi da intrattenimento del tipo “Newslot” e “VLT – Video Lottery Terminals”, di cui all’art. 110, comma 6, del TULPS sono obbligati ad iscriversi, entro il prossimo 30 giugno (salvo proroghe, che si ritengono probabili, vista la complessità del sistema ed i ritardi nel predisporre le procedure), in un apposito elenco istituito presso l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS).La norma riguarda oltre ai titolari anche proprietari, possessori, detentori, concessionari che siano altresì proprietari ed ogni altro soggetto che svolga, sulla base di contratto stipulato con i predetti, attività relative a detti apparecchi sulla base dell’art. 1, comma 533, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, che ha istituito l’elenco presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – AAMS.
A norma dello stesso art 1, comma 533-ter, i concessionari per la gestione della rete telematica non possono intrattenere rapporti contrattuali funzionali all’esercizio delle attività di gioco con soggetti diversi da quelli iscritti nell’elenco.
La violazione del divieto comporta la sanzione amministrativa pecuniaria di 10.000 euro da parte di ciascun contraente e la risoluzione di diritto del rapporto contrattuale.
La modulistica per l’apposita iscrizione all’elenco è pubblicata sul sito dell’AAMS.
Per maggiori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alle Faib Confesercenti territoriali.