Vai al contenuto
Home » Istat: "Cala la fiducia dei consumatori ad aprile"

Istat: "Cala la fiducia dei consumatori ad aprile"

Secondo quanto comunica l’Istat ad aprile 2011 l’indice del clima di fiducia dei consumatori scende a 103,7 da 105,1 di marzo. ”Il peggioramento – spiega l’Istituto di Statistica – è dovuto soprattutto ad una caduta dell’indicatore relativo alle prospettive future che scende da 93,7 a 90,1 mentre migliora lievemente, per contro, l’indice sulla situazione corrente (da 113,9 a 114,4). Peggiorano anche il clima economico (da 75,5 a 72,8) e quello personale (da 119,7 a 118,8)”.
L’Istat sottolinea che si deteriorano, in particolare, le previsioni sulla situazione economica del paese e sulle possibilità future di risparmio. Peggiorano anche le opinioni sulla situazione economica della famiglia e sul bilancio familiare.
“I dati evidenziano un sentimento di sfiducia e di preoccupazione, sottolinea Confesercenti. Gli italiani si sono rassegnati a vivere alla giornata e sono molto preoccupati per la situazione economica del Paese ed, in particolare, delle proprie difficoltà e del bilancio familiare. In questa lunga fase di economia negativa il primo effetto è quello della sfiducia sulle prospettive, con il conseguente effetto collaterale sui consumi”.