E’ stata fissata per il 19 luglio p.v. la prima udienza della vertenza legale che Faib, Fegica e Figisc hanno promosso al Tribunale di Roma verso Esso, Petrolifera Adriatica e Retitalia.
Come già anticipato nei giorni scorsi Faib, Fegica e Figisc, nell’ambito dell’operazione di cessione degli impianti Esso, attuata con il cosiddetto modello grossista, hanno dato incarico ad un pool di studi Legali (Prof. Avv. Paolo Grassi, Studio Garzone e Studio Legale Auditorium) di promuovere un azione legale in via di urgenza contro le stesse petrolifere.
L’azione legale è stata una scelta obbligata cui le Federazioni dei gestori sono state costrette a ricorrere, visti gli esiti degli incontri con le stesse compagnie e per contrastare i ripetuti abusi e violazioni di norme di legge.
Considerata la dichiarata volontà delle controparti di continuare ad operare al di fuori del quadro normativo definito – pur in presenza di circostanziate segnalazioni e denunce – e di approfittare di una posizione dominante nel rapporto economico in essere con i gestori a marchio, alle Federazioni non è rimasta che la scelta di adire le vie legali e avviare le più opportune azioni di protesta nei confronti della controparte.