Vai al contenuto
Home » L'11 marzo convocata la Presidenza Nazionale Faib per la presentazione del DDL "Libera la benzina"

L'11 marzo convocata la Presidenza Nazionale Faib per la presentazione del DDL "Libera la benzina"

La Presidenza Nazionale Faib è stata convocata per venerdì 11 marzo p.v. alle ore 10.30, presso la sala Capranichetta – Piazza Monte Citorio, Roma per partecipare alla presentazione del Disegno di Legge di iniziativa parlamentare, con sostegno popolare, in materia di distribuzione carburanti, messo a punto dal coordinamento unitario Faib Fegica.
Il DDL “Libera la benzina” sarà un momento di grande confronto con gli operatori, gli attori della filiera, gli addetti al settore, le associazioni dei consumatori e i media. Sono attesi parlamentari di diverse forze politiche di maggioranza e di opposizione, che hanno già dato il loro assenso alla proposta di iniziativa parlamentare trasversale agli schieramenti politici.
La proposta mira a liberalizzare davvero il settore, andando oltre le operazioni di maquillage messe su in questi anni dai governi.
Il DDL si propone di ridurre il prezzo della benzina in tutti i distributori, e non solo presso le pompe bianche, a superare lo stacco Italia e la diatriba sulla doppia velocità, tramite la creazione di un mercato all’ingrosso e la realizzazione dell’acquirente unico, che svolgerà compiti anche di calmieratore del mercato in situazioni di emergenza, a introdurre maggiore concorrenza alla vendita, tramite il superamento dell’obbligo di esclusiva che vincola i gestori a prezzi obbligati.
A favore dell’iniziativa partirà da venerdì una campagna di adesione popolare con la raccolta di centinaia di migliaia di firme, raccolte presso gli impianti di distribuzione carburanti, a sostegno della proposta parlamentare.
All’iniziativa parteciperanno parlamentari, associazioni del settore e dei consumatori, giornalisti, addetti ai lavori.