Home » Faib Toscana al Presidente della Regione, Enrico Rossi: non condivisibili ipotesi di modifica alla nuova normativa regionale

Con una lettera urgente spedita all’Assessore Regionale al commercio, Scaletti, la Faib contesta l’intenzione del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, manifestata in un intervista alla stampa, di rivedere la normativa regionale sulla distribuzione carburanti, varata poco più di un anno fa.
Nell’intervista il Presidente Rossi rilascia dichiarazioni non condivisibili, che non considerano il lavoro positivo fatto con la stessa Regione per la legge sulla distribuzione carburanti.
La nota ricorda sia che “la Legge Regionale(…) è entrata in vigore nell’agosto 2009 ed è stata frutto di una approfondita concertazione tra le parti sociali, durata diversi mesi” sia che “le Associazioni avevano, anche pubblicamente, espresso apprezzamento per l’operato della Regione Toscana e riconosciuto i contenuti innovativi della Legge che andavano ad individuare la centralità della figura del gestore.”
A poco più di un anno, Faib denuncia che “Purtroppo ci risulta, anche da alcune dichiarazioni apparse sulla stampa del Presidente della Regione, Enrico Rossi, esistere la volontà di rivedere, a meno di due anni dalla sua approvazione, tale normativa, con l’intenzione di andare proprio a modificare quegli articoli che hanno reso la Legge Regionale equilibrata ed innovativa, con l’obbiettivo di ammodernare e qualificare la rete distributiva sul nostro territorio.”
La Faib nella nota avverte che “È evidente che da parte nostra non potremmo condividere ipotesi di modifica e stravolgimento della normativa in questione” e pertanto richiede “urgentemente un incontro per avere chiarimenti e per approfondire gli aspetti riguardanti la sua applicazione.”

Leggi l’intervista al Presidente Enrico Rossi