L’Assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria, D.ssa Carmela Barbalace, coadiuvata e assistita dal Dirigente di Settore Dr. Francesco Venneri e dal Dr. Domenico Sodaro ha incontrato il 18 u.s. la Faib Calabria presso gli uffici dell’Assessorato della cittadella regionale.
Oggetto della convocazione e della discussione il nuovo Testo Unico del Commercio nel quale ricade la normativa di riferimento del commercio dei carburanti per uso pubblico e privato. Nell’occasione il Presidente Regionale Ferruccio Schiavello, assistito dal Direttore Regionale Rosario Antipasqua ha delineando il reale e concreto quadro del comparto nella nostra Regione.
I temi che il Presidente Schiavello ha voluto toccare e sviluppare sono stati molteplici e tutti molto importanti per il comparto della distribuizione dei carburanti.
“Siamo, forse, l’unica Regione in Italia a non aver ancora approvato il Testo Unico sul Commercio e nello specifico, in materia di carburanti. L’unica normativa emanata dalla Regione risale al 1995 susseguita da circolari tendenti al ricepimento di norme comunitarie. Quindi serve un’immediata virata in tal senso, in un mercato che si aggiorna costantemente e velocemente, con una normativa di settore che si occupi dell’ammodernamento della rete ordinaria e autostradale, della razionalizzazione creando una banca dati degli impianti compatibili e incompatibili, dei servizi da proporre all’automobilista moderno, della sicurezza sugli impianti e sulla possibilità di contributi economici o credito di imposta per l’installazione di sistemi di video sorveglianza. Si è anche parlato di impianti ghost che creano oltre a problemi di sicurezza sanitaria, ambientale e antincendio anche di servizio nei confronti di anziani e diversamente abili e che hanno una forte ricaduta sull’occupazione in una Regione ultima per redditto e occupazione. Pesa inoltre la perdita delle tutele sindacali per quei gestori che vengono “venduti” dalle Compagnie petrolifere ai retisti privati; bisogna incentivare piccole aree di servizio nei bacini montani con contributi o crediti di imposta per contrastare la desrtificazione”. Ma la cosa più importante, ha continuato il Presidente della Faib Calabria Ferruccio Schiavello “sarebbe riuscire a formare un Fondo regionale di solidarietà per tutti quei gestori che dovessero perdere il lavoro a causa della chiusura dell’impianto gestito, per questo si potrebbe utilizzare parte dell’IRBA (imposta regionale benzina autotrazione). . Serve, per ultimo, ha continuato il Presidente Ferruccio Schiavello “dialogare con gli uffici dell’Assessorato all’Urbanistica per far si che i nuovi piani di costruzioni, ex piani regolatori comunali generali, prevedano aree disponibili in zone sicure e non in contrasto con il Nuovo Codice della Strada, con i beni artistici e ambientali.
L’Assessore Dr.ssa Carmela Barbalace ha rimarcato la necessità di arrivare a breve all’approvazione del T.U. sul commercio; in quella sede si cercherà di recepire tutte le argomentazioni presentate al Tavolo. L’Assessore si è impegnata a riconvocare il Tavolo a brevissimo, 10/15 giorni al massimo, per valutare e condividere la stesura della normativa di settore, al momento al parere dell’Ufficio Legislativo della Regione Calabria”.