Con una nota a firma dei Direttori Generali dei due Ministeri – delle Infrastrutture e Trasporti, Arch. Coletta, e dello Sviluppo Economico, Ing. Dialuce – è stata convocata la riunione per la vertenza Autostrade con la rappresentanza dei gestori (Faib, Fegica e Anisa), quella delle Compagnie petrolifere (Unione Petrolifera) e quella dei concessionari autostradali (Aiscat).
La convocazione giunge a poche ore di distanza dalla proclamazione dell’Assemblea Generale dei gestori indetta a Bologna per il 15 settembre.
L’incontro ministeriale è fissato per discutere delle concessioni autostradali e del Piano di ristrutturazione della rete delle aree di servizio presenti sui sedimi autostradali e le procedure concorsuali per il rinnovo degli affidamenti dei servizi carbolubrificanti.
Nella convocazione della riunione si fa riferimento alla nota n. 96/16 del 01 settembre u.s. con la quale le Associazioni Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Anisa Confcommercio hanno richiesto un incontro ed esposto le criticità relative alle procedure concorsuali per il rinnovo degli affidamenti dei servizi carbolubrificanti.
Nella nota i due Ministeri, ritenendo necessaria la definizione delle suddette problematiche per tutta la rete autostradale, hanno quindi convocato la riunione tra le parti interessate il prossimo venerdì 16 settembre 2016 alle ore 15 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.