Vai al contenuto
Home » L'Assessore alle Attività Produttive Marco Venturi incontra una delegazione della FAIB Confesercenti Sicilia

L'Assessore alle Attività Produttive Marco Venturi incontra una delegazione della FAIB Confesercenti Sicilia

Una Delegazione della FAIB Confesercenti Sicilia ha incontrato L’Assessore alle Attvità Produttive Dott. Marco Venturi. La Delegazione guidata dal Presidente Regionale Faib Stello Bossa e dal Coordinatore Regionale Salvo Basile, ha rappresentato le difficoltà in cui operano i gestori nell’intero territorio Regionale, congiuntamente alla necessità di affrontare compiutamente il tema della Riforma della Legge di Settore e dei provvedimenti in materia di orari e turni di lavoro.
A seguito dell’introduzione della 133 del 2008 a livello Regionale si è dovuto operare cercando di contemperare due ordini di necessità; da un lato l’apertura del mercato eliminando ogni forma di contingentamento e di limiti legati a distanze e superfici, e dall’altro prevedere un processo di razionalizzazione degli impianti sul territorio, esigenza già espressa con la Legge 32 del 98 che ancora oggi mantiene tutta la sua “VIS”, senza tralasciare l’azione di ammodernamento della rete prevista nel D.M. del 31 ottobre 2001. Ad oggi difatti in Sicilia si contano quasi 2.200 impianti che a fronte di costi di gestione sempre più alti, erogati che diminuiscono e margini sempre più contratti, vedono compressa l’economicità e la sopravvivenza stessa delle proprie gestioni.
Per ragioni di celerità amministrativa si è data attuazione alla 133 del 2008 attraverso un decreto Assessorile, con l’impegno assunto dell’Assessorato al ramo nei confronti del territorio di portare avanti in parallelo la Riforma della Legge di Settore. Quindi non si è di certo voluto barattare atti amministrativi di pronta emanazione con la necessità di intervenire con una Riforma Organica che oggi più che mai si ritiene necessaria.
La FAIB Sicilia pertanto è stata lieta di apprendere la piena e ampia disponibilità dell’Assessore a riaprire in tempi rapidi il dibattito sulla Legge di Riforma della Distribuzione Carburanti in Sicilia. Le O.O. S.S. di categoria FAIB, FEGICA e FIGISC insieme a Assogasliquidi, Assopetroli, Consorzio Grandi Reti, Federmetano e Unione Petrolifera hanno già presentato un testo di riforma all’Assessorato su cui poter iniziare un confronto.
Anche per quanto attiene il tema degli orari e dei turni di apertura l’Assessore alle Attività Produttive Marco venturi si è reso disponibile, in attesa che si compia l’iter normativo dell’azione di riforma, a valutare proposte e istanze di natura amministrativa al fine di apportare in tempi rapidi una maggiore dose di flessibilità nel settore, in grado di migliorare i servizi resi agli utenti nonché l’economicità delle gestioni. Infine così come discusso in occasione dell’ultima Commissione Carburanti si sta valutando la possibilità di provvedere alla redazione di un nuovo Piano Regionale Carburanti.