Home » Faib: necessaria proroga per il MUD. Dichiarazione ambientale: "situazione insostenibile e paradossale"

Per Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo modello MUD non risolve il problema sui tempi e sulle modalità di presentazione.
“Siamo stupiti dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto che introduce il nuovo MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), i cui termini di presentazione da parte delle imprese scadono il 30 aprile”: è quanto si legge in una nota congiunta di Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria.
“Allo stato attuale – sottolineano le sei organizzazioni – è evidente che l’assolvimento dell’obbligo di compilazione ed invio, soggetto a pesanti sanzioni in caso di omissione, è assolutamente inattuabile anche perché si inserisce in un quadro normativo ormai sconvolto e indecifrabile. E’ paradossale che il decreto pubblicato sia privo dei necessari allegati tecnici. Le organizzazioni non sono in grado di dare alle proprie imprese indicazioni giuridicamente valide sugli adempimenti a loro carico e sulle modalità applicative”.
“E’ pertanto necessaria e urgente – conclude la nota – l’emanazione da parte del Governo di un provvedimento di legge che fornisca indicazioni chiare sulle procedure e sulla tempistica e che contenga una proroga dei termini di presentazione del Mud”.

Leggi documento: Impossibilità presentazione nuovo modello MUD