Vai al contenuto
Home » Faib Liguria – Presidenza regionale su accordo Eni e legge regionale

Faib Liguria – Presidenza regionale su accordo Eni e legge regionale

Nella sua ultima riunione del 12 novembre u.s. la presidenza regionale ligure della Faib, riunitesi al completo, ha affrontato due questioni importanti che riguardano l’attività delle gestioni liguri e non: l’esame del nuovo accordo ENI e della nuova legge regionale di disciplina della rete distributiva.
Su entrambi i temi ha relazionato il Presidente Datteri, mettendo in rilievo le luci e le ombre che caratterizzano l’accordo con la compagnia di bandiera, che dopo lunghi mesi di estenuanti trattative è giunto alla firma. Intanto è da mettere in rilievo, ha detto il Presidente, è che l’accordo non è stato firmato dalla Fegica, ma questo non ne inficia il valore per i contenuti che complessivamente ci fanno dire che il testo conclusivo è positivo; sia per la conclusione della trattativa stessa dopo una vertenza estenuante, che ha portato anche ad uno sciopero di colore, sia per i risultati economici ottenuti che in parte ripagano le gestioni dei sacrifici fatti negli ultimi due anni. Resta l’amaro in bocca per non essere riusciti a portare a casa maggiori risultati sul terreno normativo e nella disciplina dei rapporti tra compagnia e gestioni. Il terreno resta aperto e Faib farà il suo dovere nella difesa dei gestori. Così come daremo il massimo ai tavoli tecnici in cui si affronteranno questioni importanti per la vita degli impianti. Vogliamo che questi tavoli funzionino, si discuta ma soprattutto si decida!
Sulla nuova Legge Regionale che disciplina la rete distributiva dei carburanti, esprimiamo tutta la nostra soddisfazione, ha detto Datteri, perché portiamo a casa un risultato importante sia per l’ostracismo incontrato in fase di confronto nella discussione preparatoria, da parte degli interlocutori delle compagnie petrolifere, sia perché non era scontata la sensibilità della Regione rispetto alle nostre richieste. Il confronto serrato, ha concluso il Presidente, e la chiara visione di impostazione da parte dell’Assessorato competente, ha portato ad una buona e innovativa legge che governerà da oggi il settore.
A seguire il Vice Presidente Graziano Genta, a cui la presidenza regionale ha fatto gli auguri per la nuova responsabilità conferitogli dalla Faib nazionale di responsabile di colore Esso per il Nord Ovest del Paese, ha relazionato sull’andamento delle trattative con la compagnia.
Nell’ampio dibattito che è seguito alle relazioni, sono intervenuti tra gli altri: Turatti, Rebagliati, Drago, Ferro, Bertagnini, Giovannelli, che hanno dato contributi interessanti sulle iniziative da intraprendere a livello nazionale e territoriale da parte dell’associazione, nel dare gambe alle iniziative attorno ai temi in discussione e per quanto riguarda il ruolo della Faib nel ricercare, possibilmente , di ricostruire l’unità sindacale per affrontare con più forza contrattuale le questioni ancora aperte: dal rinnovo dei contratti con le altre compagnie petrolifere al pressing sul Governo per quanto riguarda il Bonus Fiscale.