Home » Bonus fiscale: la Faib ha incontrato stamane il Sottosegretario al Ministero dell'Economia On. Giuseppe Vegas

Una delegazione della Faib guidata dal Presidente Martino Landi ha incontrato stamane il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze on. Giuseppe Vegas.
L’incontro rientra nelle iniziative della Federazione di sollecitare una positiva soluzione alla vicenda del bonus fiscale, vicenda della quale è stata investita la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sulla questione il Presidente del Consiglio on. Silvio Berlusconi e il Ministro dello Sviluppo Economico on. Claudio Scajola avevano rassicurato i gestori sulla positiva attuazione del provvedimento di deduzione forfetaria dal reddito d’impresa in favore della categoria, pubblicamente nel corso dell’Assemblea Annuale della Confesercenti del 28 maggio scorso.
Lo stesso Ministro Scajola ha ribadito ripetutamente a mezzo stampa che il provvedimento era da ritenersi acquisito. Da ultimo lo ha detto in occasione dello sciopero dei gestori dell’8 e 9 luglio us.
Ma ad oggi ancora non c’è un testo di provvedimento attuativo, né si comprende quando sarà varato mentre la data del 30 ottobre si avvicina e rischia di lasciare la categoria senza il beneficio fiscale, mentre il Ministero dello Sviluppo economico non dà più segnali di attenzione, sia rispetto al bonus che al protocollo d’intesa, con buona pace del Ministro Scajola e del suo Sottosegretario on. Stefano Saglia.
Il provvedimento per il 2009 e il 2010 già varato nella legge finanziaria 2008 (L. n. 244/07,comma 544 dell’art 2 lettera f), ha bisogno infatti di essere attuato con un decreto interministeriale tra il Ministero dello Sviluppo Economico e quello dell’Economia e delle Finanze.
Il Presidente Landi ha rappresentato al Sottosegretario Vegas la questione del bonus fiscale, l’origine e la motivazione dello stesso, la grande difficoltà della categoria, le aspettative sulla questione che ha originato già uno sciopero generale degli impianti l’8 e il 9 luglio. Landi ha dunque presentato al rappresentante del Governo delle ipotesi di intervento, consegnando un dossier sulla materia. Ha anche fatto presente il malessere degli operatori della distribuzione carburanti e il proposito che si sta riaffacciando di giungere a nuove mobilitazioni e giornate di chiusura, sin dalle prossime settimane.
Il Sottosegretario on. Giuseppe Vegas ha preso atto delle considerazioni svolte ed ha assicurato un suo pronto interessamento alla questione fornendo valutazioni ed indicazioni già dai prossimi giorni.
La Faib sulla questione del Bonus fiscale proseguirà la sua azione di sensibilizzazione verso Governo e Parlamento, pronta alla mobilitazione generale.