Home » Accordo Eni: la valutazione della Faib di Siena

Accordo Eni: la valutazione della Faib di Siena

Si è svolta lunedì 14 settembre a Siena l’assemblea dei gestori Agip del territorio provinciale, nel cui ordine del giorno spiccava il recente accordo siglato da Faib e Figisc con Eni. Un tema evidentemente molto sentito, tanto che all’appuntamento era presente la totalità dei gestori associati del colore interessato. Ne è uscita così una riunione ricca, molto partecipata in presenze ma anche in contributi al dibattito che si è sviluppato dopo gli interventi introduttivi. Presente il responsabile provinciale Faib Confesercenti Mario Stolzi, il ‘ghiaccio’ è stato rotto da Michele Petrini, referente dei gestori per Siena e provincia, che ha illustrato in modo analitico ma scorrevole tutti gli aspetti salienti dell’accordo raggiunto. All’intervento del Presidente provinciale Faib ha fatto seguito quello del Presidente Nazionale, Martino Landi. Quest’ultimo si è soffermato sugli aspetti più importanti dell’accordo, non mancando di approfondire i retroscena che hanno portato al risultato dopo una lunga ed estenuante trattativa. Molta attenzione, in particolare è stata dedicata alla novità rappresentata dalla clausola di recesso, in tutte le sue varie sfaccettature. Landi non ha mancato di rimarcare le particolarità del difficile momento generale in cui tutta la trattativa è stata condotto e, alfine, conclusa; portando così in superficie anche gli argomenti che si contrappongono alle posizioni di chi, rimasto fuori dall’accordo, ne ha recentemente preso spunto per attaccare i protagonisti in maniera sconcia..
Nondimeno, la platea degli intervenuti non ha mancato di testimoniare la consapevolezza della situazione, apprezzando il carattere innovativo e quindi all’avanguardia dell’intesa siglata. L’assemblea dei gestori della provincia di Siena ha quindi appoggiato in pieno l’azione intrapresa dal sindacato, sottoscrivendone i risultati sia in termini economici che di valorizzazione della categoria.