Vai al contenuto
Home » Faib, Fegica e Figisc al nuovo Presidente dell'Unione Petrolifera: incontriamoci

Faib, Fegica e Figisc al nuovo Presidente dell'Unione Petrolifera: incontriamoci

Con una nota congiunta Faib,Fegica e Figisc hanno chiesto un incontro al nuovo Presidente dell’Unione Petrolifera Ing. Claudio Spinaci

Nella nota le tre Federazioni evidenziano che il settore è attraversato da tempo “da molteplici problematiche, alcune inedite, per il recente passato, altre di più lunga stratificazione. Sono questioni che attengono al contesto competitivo e di mercato, oltre che al quadro normativo, delle aziende petrolifere e delle imprese di gestione della rete carburanti.”
La nota sottolinea che “Le importanti- e non sempre positive- novità prodotte sulla rete hanno ridisegnato il profilo dei principali attori, il ruolo di ciascuno, modificando il quadro operativo e delineando scenari futuri che lasciano presagire il radicarsi di tali fenomeni, a tutto danno della filiera e dei suoi valori, materiali ed immateriali.”
Le tre sigle sottolineano che “A fronte di tali profondi mutamenti (…) che aspettano da tempo di essere affrontati, riteniamo che sia urgente un incontro tra l’ Unione Petrolifera e le nostre Federazioni, per esaminare in uno spirito costruttivo e di filiera le questioni, (…)”. Tra i principali punti di discussione ci sono le nuove tipologie contrattuali, che aspettano da tempo di essere condivise da UP e Faib Fegica e Figisc, e il costo della moneta elettronica.
“L’auspicio – concludono Faib Fegica e Figisc – è di avviare una nuova stagione di relazioni industriali e favorire la modernizzazione della rete e del settore.”