Home » Presidenza Nazionale Faib: bene i rinnovi degli accordi, stringere sulla moneta elettronica. A settembre seminario sulla questione cali e giacenze. Autostrade, rispetto degli accordi ministeriali

La Presidenza Nazionale Faib, riunita a Roma il 15 luglio us presso la Confesercenti Nazionale, ha discusso dei rinnovi degli accordi economici e normativi con le compagnie e ha svolto un approfondito dibattito sulla moneta elettronica e sulle iniziative da intraprendere.
La Presidenza ha fatto il punto sulla vertenza Autostrade, relativamente agli impegni presi in sede ministeriale sia in riferimento a scadenze bandi che ai rapporti con il Governo, le concessionarie e le Compagnie petrolifere e le società della ristorazione.
La Presidenza ha salutato con soddisfazione il rinnovo dell’Accordo TotalErg che, seguendo la stessa direzione degli accordi con le altre compagnie, rivaluta il servizio all’automobilista e allo stesso tempo rimette al centro il ruolo e la professionalità del gestore, in un mercato sempre più complesso e competitivo. Anche l’accordo TotalErg riconosce l’intangibilità del margine, l’applicazione rigorosa delle condizioni eque e non discriminatorie. Con l’intesa raggiunta TotalErg ridimensiona il modello TE. La Presidenza ha fortemente criticato l’atteggiamento di ApiIp, sia per le politiche industriali perseguite che per i modelli contabili adottati. Con la compagnia marchigiana le Federazioni si incontreranno il prossimo 21 luglio e in quella sede sarà verificata la reale volontà dell’azienda di giungere o meno ad un accordo, con tutte le conseguenze del caso, mentre su Tamoil è stata riaffermata la volontà di procedere in sede giudiziaria, anche se si rimane in attesa delle decisioni del Ministero, che dovrebbe invitare l’azienda, ai sensi delle leggi di settore, ad aprire il negoziato.
Sulla moneta elettronica, le tre Federazioni hanno messo a punto una iniziativa rivolta alle compagnie per affrontare la questione dei costi delle transazioni. Al netto dei rilievi ai fini della normativa vigente, sia in materia di carte pagamento e carte di credito che di concorrenza, le organizzazioni sono impegnate ad abbattere gli ingenti costi sostenuti dai gestori nell’ambito di un’azione di filiera.
Sulla questione cali ed eccedenze, la Presidenza ha apprezzato il lungo ed approfondito lavoro del gruppo dirigente Faib che ha portato all’emanazione della circolare delle dogane che supera- dopo due anni di confronto- evidenti contraddizioni normative costate sanzioni e contenziosi alla categoria. Sulla questione,-per il merito della quale rimandiamo alla nota pubblicata su questo sito- la Presidenza ha dato mandato alla giunta di organizzare per settembre una giornata seminariale per analizzare nei dettagli i singoli aspetti disciplinati dalla circolare.
Sulla questione Autostrade, di cui pubblichiamo a parte la sintesi della relazione tenuta dal Presidente Lucchesi, la Presidenza ha invitato alla massima attenzione sia in ordine al recepimento degli accordi raggiunti in sede ministeriale sia in ordine all’affidamento congiunto di diverse decine di aree di servizio, che destano molta preoccupazione, sia, infine, per le modalità di servizio che saranno previste.