(ANSA) – ROMA, 13 MAG – "Come Ministero siamo molto soddisfatti che dopo 40 anni i gestori e le organizzazioni dei produttori abbiano trovato un accordo unitario sulla razionalizzazione della rete. Quelli proposti sono punti buoni e, dopo aver fatto alcune verifiche tecniche, li potremmo inserire già nel DDL Concorrenza". Lo ha detto il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, al termine del Tavolo sulla rete di distribuzione dei carburanti che si è tenuto al MiSE.
Vicari ha sottolineato che ora "si apre una corsa contro il tempo per riuscire a inserirlo in questo testo che è la sua sede, abbiamo circa un mese, il ministero lavorerà per farcela".
"I punti principali della proposta – ha spiegato il Sottosegretario – sono la creazione presso il MiSE di un’anagrafe di tutti gli impianti che sottolinei eventuali incompatibilità, la chiusura degli incompatibili che devono essere individuati da una perizia giurata e non da un’autocertificazione, il permesso di chiudere gli impianti bonificando solo la parte sopra il suolo e inertizzando i serbatoi e l’abolizione delle deroghe ai piani regolatori".
Vicari ha anche spiegato che per il momento non sono previsti incentivi ma "non è esclusa la possibilità di incentivi sulle imposte" per chi chiude.