Home » Regione Campania, Faib: continua il confronto per la nuova normativa regionale

Regione Campania, Faib: continua il confronto per la nuova normativa regionale

Procede positivamente il confronto avviato con la Regione Campania e le OO.SS. della filiera della distribuzione carburanti per il varo della proposta di modifiche alla Legge regionale n°06/2006.
All’incontro avutosi venerdì 26 giugno 2009, a cui seguiranno a breve ulteriori appuntamenti, hanno preso parte le rappresentanze della regione Campania e delle organizzazioni sindacali di Faib, Fegica e Figisc nonché Unione Petrolifera, Assopetroli e Assogasliquidi. Secondo i rappresentanti Faib presenti alla stessa, Pinto Gennaro (gestore Agip) ed il Dr. Antonio Ingenito della Faib Campania, “il confronto tra le parti ha fatto emergere la condivisione di importanti principi della nuova normativa regionale”.
Nel rispetto della libertà di stabilimento, della concorrenza e della tutela del territorio, la proposta di legge detta i principi ed i criteri fondamentali per l’ammodernamento degli impianti di distribuzione carburanti, al fine di migliorare l’efficienza complessiva della rete anche sotto il profilo del contenimento dei consumi energetici e dei prezzi, nonché promuovere l’incremento anche qualitativo dei servizi resi all’utenza e la garanzia del servizio pubblico, nell’ottica della snellezza, trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.
In dettaglio la convergenza si è avuta sulla delicata questione degli orari, sui turni, sui servizi igienici per l’utenza, anche in condizioni di disabilità, su idonee pensiline di copertura delle aree di rifornimento, sull’impianto fotovoltaico per l’alimentazione dell’impianto nonché sul principio secondo cui i nuovi impianti devono essere dotati di benzine, gasoli e almeno uno tra gpl, metano o idrogeno.
In vista dei prossimi incontri, la Faib Campania esprime “soddisfazione per i risultati raggiunti in sede di concertazione”.