La Faib Confesercenti dell’Emilia Romagna ha organizzato lo scorso martedì 25 un comitato di colore Esso al quale erano presenti tutti i Coordinatori Provinciali delle Faib, accompagnati dai gestori delle varie Province.
L’incontro ha affrontato nel dettaglio l’Accordo aziendale sulla viabilità ordinaria.
L’illustrazione, puntuale e precisa, sia tecnica che politica, è stata curata da Andrea Stefanelli, referente del comitato di colore nazionale della Esso nonché Presidente della Faib Regionale Toscana.
L’analisi dell’Accordo ed i suoi allegati ha portato ad un successivo dibattito dal quale è emerso il positivo giudizio sulla conclusione dell’Accordo. La discussione si è incentrata soprattutto sugli aspetti tecnici da cui sono emerse alcune problematiche da portare al Tavolo aziendale.
L’incontro è terminato con un intervento del Coordinatore della Faib Emilia Romagna, Michele Rosati che, assieme a Stefanelli, ha illustrato tutte le questioni che vedono impegnata la Faib sul fronte dei rapporti con il Governo e le Compagnie petrolifere.
Con il Governo sul fronte dell’ennesima liberalizzazione per gli impianti senza gestore, ma con presidio, i Tavoli per la razionalizzazione e i costi insostenibili della moneta elettronica.
Con le Compagnie petrolifere sui Tavoli dei rinnovi contrattuali, in primis Eni, senza tralasciare gli altrettanto importanti Tavoli di trattativa aperti, con Kupit Q8 e Totalerg.
Molto più complessi, invece, i rapporti con Api/Ip, e quelli del tutto assenti con Tamoil, che si è posta su una linea di completa chiusura e di violazione del quadro normativo vigente.