Home » Sportello Legale Faib, costituito il Coordinamento Nazionale dei Servizi di Tutela e Assistenza

Si è svolto il 26 giugno u.s. a Roma, presso la sede nazionale di Confesercenti, la riunione dei dirigenti nazionali e territoriali delle Faib e delle rispettive aree legali per mettere a punto il Coordinamento dello Sportello Legale Nazionale e delle Attività Giuridiche e del Contenzioso, d’intesa con l’Ufficio Legislativo e Affari Legali della Confederazione.
L’iniziativa si è resa necessaria sia per il continuo crescere della conflittualità sulla rete, tra le Compagnie petrolifere e i gestori, e sul territorio, tra le Amministrazioni Locali e l’Associazione, che per alcuni pronunciamenti che hanno segnato elementi di forte innovazione nella giurisprudenza di riferimento del settore, che per il proliferare di contestazioni amministrative verso il sistema delle autonomie territoriali in materia di fiscalità locale.
L’incontro, presieduto dal Presidente Nazionale Martino Landi, è stato introdotto dall’intervento del Direttore Faib, Gaetano Pergamo, e dall’illustrazione delle linee guida, giuridiche e legali, del Capo dell’Ufficio Legislativo di Confesercenti, Giuseppe Dell’Aquila mentre l’Avv. Nicola Passerini, dello Sportello Legale di Faib, ha svolto un approfondito excursus del contenzioso in atto, raggruppando le linee tematiche dei principali punti di contrasto, esistenti sulla rete tra i soggetti delle relazioni industriali, in macro aree. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le sentenze della Corte Costituzionale verso la Legge Regionale dell’Umbria e della Toscana e alcuni atti ed orientamenti comunali. Passati in rassegna i principali istituti giuridici della legislazione speciale che regola la distribuzione carburanti sia su rete ordinaria che autostradale.
L’intervento degli uffici territoriali, impegnati a supporto normativo e legale degli associati Faib, ha consentito di definire da un lato la mappatura delle principali tematiche di contenzioso e dall’altra di individuare le aree territoriali a maggiore conflittualità.
Nel concludere i lavori il Presidente Landi, auspicando una riduzione delle controversie, ha richiamato il ruolo essenziale della Federazione di Categoria, finalizzato al confronto positivo e costruttivo, al rinnovo degli accordi per il buon andamento della rete e per il governo del settore, alla condivisione di scelte e strategie che consentano al gestore di preservare il suo ruolo nella distribuzione carburanti del futuro. Allo stesso tempo Faib è impegnata quotidianamente nell’azione di composizione delle divergenze e delle contrapposizioni, a livello centrale e periferico, operando con tutti gli strumenti possibili per garantire, nel rispetto delle Leggi, i diritti dei gestori.