La Presidenza Nazionale della Faib è stata convocata per il 29 maggio p.v. a Verona alle ore 11.30, nell’ambito della Manifestazione fieristica Oil&NonOil.
La Presidenza è stata convocata per discutere e deliberare sulle relazioni industriali, fare il punto sui rapporti con le Compagnie e formulare proposte di rilancio dei Tavoli, anche alla luce dei risultati del Tavolo ministeriale di mediazione delle vertenze collettive con Eni; affrontare la questione del Fondo indennizzi e delle nuove tipologie contrattuali, dopo l’accelerazione preannunciata dal MISE e della razionalizzazione della rete carburanti, prevista dal DDL di iniziativa governativa al momento ferma nei cassetti del legislatore; del costo della moneta elettronica.
La Presidenza, inoltre, è chiamata a varare il piano di lavoro a livello nazionale in attuazione delle iniziative sindacali di protesta, sciopero e chiusure degli impianti già programmate e in via di proclamazione. Occorre definire le iniziative territoriali a supporto della Manifestazione Nazionale, la loro dislocazione e le modalità attuative. Allo studio ulteriori azioni che abbaino un forte impatto mediatico.
La Presidenza Faib ha in programma di incontrare gli organizzatori e alcuni degli espositori e con essi farà il punto sull’attuale strutturazione del mercato visto dagli altri operatori della filiera. L’incontro sarà anche un utile appuntamento per misurare gli umori e il livello di fiducia dei principali players di settore, per analizzare previsioni ed aspettative degli operatori economici.
Infine, in previsione della Manifestazione fieristica è stato deciso di fornire ai gestori visitatori di Oil&NonOil anche il servizio di assistenza e consulenza al Credito tramite l’attivazione di uno Sportello Cosvig, il servizio di accesso al credito del Consorzio per lo sviluppo delle garanzie, promosso da Confesercenti Nazionale.