Vai al contenuto
Home » Rinnovati gli Organi di gestione della Cassa Conguaglio GPL

Rinnovati gli Organi di gestione della Cassa Conguaglio GPL

Sono composti esclusivamente con personale del Mise e del Mef

 

Il Ministro Federica Guidi ha firmato il Decreto di rinnovo degli Organi di gestione della Cassa Conguaglio GPL, composti esclusivamente con personale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anche ai fini del contenimento dei relativi costi di gestione. Contestualmente sarà prontamente avviato anche il riordino dell’Organismo attraverso norma di Legge.
La proroga dell’operatività della Cassa Conguaglio GPL, che non conta su risorse statali, ma che opera con contributi esclusivamente privati, si è resa necessaria in quanto tale Organismo svolge funzioni che necessitano di continuità operativa, nei due settori della gestione del Fondo per la ristrutturazione della rete dei carburanti e della sicurezza delle autovetture e degli autobus a metano, recentemente riconfermate ed attribuite con norme di Legge (Decreto Legge n. 98/2011 e successive modifiche e Legge n. 99/2009).
In particolare, le funzioni svolte riguardano il versamento degli indennizzi per le chiusure degli impianti di distribuzione carburanti e di contributi per le spese di bonifica del territorio dopo la chiusura, per le quali sono già state presentate oltre 500 domande che devono essere prontamente evase, e le funzioni in materia di sicurezza delle bombole di metano per autotrazione del parco circolante in Italia.

 

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico