La Faib-Confesercenti della Sicilia nel corso del monitoraggio sui consumi carburanti nelle prime due settimane dell’anno appena iniziato ha delineato un panorama degli erogati a tinte fosche che conferma la linea di tendenza negativa dell’anno appena concluso. Se nel 2013 i consumi di benzina sono diminuiti del 5,7%, quelli di gasolio del 4,7% rispetto al 2012 sulla rete, ben più pesanti sono le perdite sulla rete colorata, con punte del -20/25%.
“I primi giorni di gennaio – ha detto Stello Bossa, Presidente di Faib-Confesercenti Sicilia e Vice Presidente Nazionale – purtroppo confermano la drammatica tendenza al ribasso dei consumi. Ad incidere sull’andamento delle vendite è il troppo alto carico fiscale. In questo senso apprezziamo le parole del Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Sen. Simona Vicari che ha riconosciuto, come Faib denuncia ormai da tempo, che il peso delle imposte (accise ed IVA) che grava sul prezzo costituisce un pesantissimo aggravio per i cittadini. Io – aggiunge Bossa – sottolineo anche le forti ricadute occupazionali che la caduta degli erogati sta causando. Per questo le dichiarazioni del Sottosegretario Vicari sono importanti perché vanno nella direzione dell’assunzione di un impegno a che le risorse per lo sviluppo del Paese non possono essere trovate ancora in un settore, come quello dei carburanti, già in crisi. Ancora meglio sarebbe se il Sottosegretario riuscisse ad evitare il previsto aumento delle accise che altrimenti scatterà i primi di marzo”.
“Ci fa particolarmente piacere – conclude Stello Bossa – che ad assumere questo impegno (quello di “operare in tutte le sedi, a cominciare da quelle del Governo” affinché vengano trovate “strade diverse da quelle dell’aumento del carico fiscale sui carburanti, e si indirizzi su percorsi di più affidabile risultato e minori conseguenze recessive) sia il Sottosegretario Vicari che da siciliana ben conosce la sofferenza della rete carburanti della nostra Regione e che ha sempre seguito con attenzione le problematiche del settore”.