Home » Autostrade, con Esso si sblocca la lunga fase di "fermo contrattuale"

Autostrade, con Esso si sblocca la lunga fase di "fermo contrattuale"

Si sblocca la lunga fase di fermo contrattuale sulla rete carburanti.
L’intesa raggiunta tra Faib Autostrade, Fegica, Anisa ed Esso segna un passo importante- si auspica- verso la ripresa del negoziato a tutto campo tra le Associazioni dei gestori e le compagnie petrolifere.
La ripresa delle intese parte significativamente dalla rete autostradale, dal segmento più in sofferenza, dove si sommano le contraddizioni del sistema denunciate dalla vertenza ancora aperta dalle Associazioni dei gestori.
La vertenza Autostrade mette in primo piano il grave stato di sofferenza delle gestioni che hanno perso il 50% di erogati negli ultimi tre anni, la miope politica commerciale adottata dalle compagnie sulla viabilità autostradale, la necessità di procedere ad una nuova governance del settore che non è più in grado di reggere l’attuale onerosa architettura centrata su livelli di royalty insostenibili.
L’intesa su Autostrade, con uno dei principali player del settore, è ,dunque, un fattore di discontinuità che riconosce lo stato di sofferenza della rete e la necessità di un intervento negoziale non più rinviabile oltre che ripetutamente e ufficialmente sollecitato dal Governo. Da ultimo lo stesso Sottosegretario prof. De Vincenti, all’Assemblea della Faib, ha rivolto ancora una volta l’invito alle compagnie a rinnovare gli accordi e a procedere sul segmento Autostrade ad una incisiva azione mirante alla razionalizzazione delle aree di servizio. L’intesa raggiunta segue la lunga stagione di mobilitazione, culminata nell’ultimo sciopero di due giorni sulla viabilità autostradale il 17 e 18 luglio us, e dà a tutto il settore un segnale di possibilità di confronto costruttivo e disponibilità a ricercare le soluzioni possibili in uno scenario di grande difficoltà.
L’intesa siglata tra Faib Autostrade, Fegica, Anisa e Esso fornisce elementi significativi sia dal punto di vista economico che normativo. Il testo dell’accordo è disponibile nell’area riservata del sito di faib.it oltre che presso le sedi delle Faib territoriali.