Vai al contenuto
Home » Faib compie 50 anni. I problemi del settore all'Assemblea Elettiva

Faib compie 50 anni. I problemi del settore all'Assemblea Elettiva

La distribuzione carburanti oggi soffre una gravissima crisi.
I consumi di benzina sulla rete sono in costante flessione. Il 2012 ha registrato un meno 10,6% rispetto al 2011.
La rete italiana è notoriamente caratterizzata da un livello di erogato (in Italia 1,3 milioni di litri per anno) molto inferiore alla media europea (2,3 milioni di litri per anno) con problemi in ordine all’organizzazione di mercato, alla logistica, alla rimuneratività delle gestioni, alla capacità finanziaria e di innovazione. E’ cresciuto nel corso dell’ultimo triennio l’onere fiscale complessivo che ha pesato sul prezzo finale della benzina per il 58,7% e per il 54,3% per il gasolio, collocando il nostro Paese nelle posizioni di vertice della tassazione sui carburanti in Europa.
In questo quadro, se non intervengono fatti nuovi, la rappresentanza dei gestori si deve far carico di assumere su di sé la responsabilità di promuovere il cambiamento necessario, per rivedere nel suo insieme il modello della distribuzione, avendo il coraggio di mettere in discussione norme, leggi, contratti, certezze, senza correre il rischio di rimpiangere il passato, aprendo alla flessibilità, abbandonando la rigidità del vecchio sistema.
Saranno questi i temi al centro dell’Assemblea Elettiva della Faib-Confesercenti per i 50 anni dell’Organizzazione che si svolgerà domani, venerdì 18 ottobre a Roma, presso l’Hotel Quirinale, in Via Nazionale 7.
Sarà presente Marco Venturi, Presidente di Confesercenti, che nel suo intervento affronterà anche i problemi posti dal recente varo della Legge di Stabilità.
Interverranno, tra gli altri, il Vice Ministro degli Interni, Filippo Bubbico, il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, aprirà i lavori dell’Assemblea il Presidente della Faib, Martino Landi.