Home » Vertenza autostrade. Faib, Fegica e Anisa al Presidente Commissione Garanzia Sciopero: adesso si apra il Tavolo negoziale

Dopo la sospensione dello sciopero in Autostrade, indetto per il 17 e 18 luglio u.s., Faib, Fegica e Anisa hanno ripreso il pressing istituzionale per la convocazione del Tavolo negoziale con tutti gli attori del segmento autostrade.
Faib, Fegica e Figisc avevano sospeso, nella serata del 17 luglio – dopo un invito del Presidente della Commissione di Garanzia sul diritto allo sciopero, Cons. Dr. Roberto Alesse – la manifestazione di sciopero della categoria che stava registrando altissime percentuali di adesione. La sospensione della protesta fu disposta dalle tre Federazioni in riconoscimento del forte impegno svolto dalla Commissione nei confronti del mondo petrolifero e dei concessionari autostradali, oltre che dello stesso Governo.
Ora le tre Associazioni dei gestori autostradali tornano alla carica e chiedono – con una nota unitaria firmata dai tre Presidenti – la convocazione del Tavolo ricordando che “la Categoria ha apprezzato pubblicamente il significativo valore politico dell’attività di moral suasion preannunciata nei confronti del Governo e dell’intenzione di avviare una fase negoziale tra le parti in conflitto direttamente in sede di Commissione, volta al “raffreddamento” della vertenza.”
“Le Federazioni – si legge nella nota – ritengono loro precipua responsabilità evidenziare come, per la gravità della situazione e per le scadenze ravvicinate che si preannunciano (con la pausa estiva alle porte, si può ben dire che ci separano poche settimane dalla fine dell’anno che coincide con le disdette dei contratti di gestione), appaia indispensabile che l’attività della Commissione si concretizzi immediatamente, già entro la fine del mese di luglio.”

Leggi la lettera