Vai al contenuto
Home » A Roma "Oil&NonOil-S&TC 2013"

A Roma "Oil&NonOil-S&TC 2013"

Il 9-10 ottobre prossimo si svolgerà nel Palazzo dei Congressi della Capitale, la Ottava Edizione di Oil&NonOil-S&TC dedicata alla filiera dei carburanti. Il passo è segno della volontà di favorire l’internazionalizzazione dei visitatori e portare la manifestazione vicino alle Sedi di compagnie, indipendenti, associazioni, autorità politiche e amministrative. Fissata la data dell’edizione 2014 (Veronafiere, 27 al 29 maggio).

Si svolgerà a Roma il 9-10 ottobre l’Edizione 2013 di Oil&NonOil. Sarà accolta nello storico Palazzo dei Congressi, collocato nel cuore dell’”oil district” italiano, come viene definita quella parte dell’Eur dove hanno la sede tutte le compagnie, l’Unione Petrolifera e alcuni grandi retisti.
Definita anche la data di O&NO-S&TC 2014: avrà luogo a VeronaFiere dal 27 al 29 maggio.
La scelta di trasferire la manifestazione da Napoli a Roma rientra nel progetto di sviluppo e internazionalizzazione che intende portare avanti VeronaFiere, che ha acquisito la fiera alcuni mesi fa, affidando la segreteria organizzativa alla Mirumir, costituita dal gruppo di professionisti cha ha ideato e sviluppato il progetto Oil&NonOil-S&TC, l’unica manifestazione europea dedicata alla filiera della distribuzione dei carburanti.
Nonostante l’edizione napoletana fosse in crescita (raddoppiata in due edizioni), Roma è stata ritenuta una collocazione più adeguata per valorizzare gli investimenti e rispondere all’esigenza di richiamare operatori nazionali e internazionali di alto profilo. Inoltre, per un settore investito da interventi normativi continui che richiedono analisi e dibattito, la vicinanza delle sedi istituzionali semplifica il confronto diretto tra operatori e di responsabili politici e amministrativi.
La manifestazione disegna e segue il percorso ideale dal deposito alla stazione di servizio e si propone come una vetrina espositiva completa: dalle attrezzature e strumentazioni per la misurazione, la miscelazione, lo stoccaggio e il trasporto carburanti (S&TC) ai prodotti e soluzioni per la progettazione e la gestione delle stazioni di servizio, passando per i carburanti alternativi (metano, GPL, biocarburanti) fino all’articolato mondo del non oil, che trova nell’autolavaggio e nei bar le aree di maggiore sviluppo.
La fiera è il punto di riferimento per un ampio e qualificato parterre di visitatori (indipendenti, compagnie petrolifere, gestori, operatori dell’extrarete, grande distribuzione, operatori del trasporto carburanti, lavaggisti…) che non mancano di visitare la manifestazione sia per la qualità e la varietà dell’offerta sia per l’elevato profilo del programma di seminari e convegni.
Alla luce della delicata fase che sta investendo l’intero comparto, gli organizzatori esprimono la volontà di dare forza a una manifestazione che rappresenta un settore molto importante per il Paese, non solo in termini di PIL e occupazione, ma anche come rimarchevole tassello nel più ampio quadro dei trasporti, dell’approvvigionamento energetico, della tutela ambientale.
Tradizionalmente Oil&NonOil non è solo l’occasione ideale per l’incontro tra domanda e offerta, ma anche momento di confronto e approfondimento. Infatti, già si sta lavorando a un ricco programma di seminari, convegni e workshop, promossi dagli organizzatori, dalle associazioni e dalle aziende espositrici.
Sotto la lente finirà la rete di distribuzione dei carburanti, investita da un profondo processo di trasformazione in cui la raffinazione a monte e il settore dei trasporti a valle richiedono cambiamenti strutturali, senza trascurare le annose questioni proprie del settore (dalle liberalizzazioni ai nodi contrattuali, dalla necessità di ammodernamento degli impianti ai costi di bonifica, dalla metanizzazione al ruolo degli indipendenti…).
Nell’attuale contesto economico, per espositori e visitatori partecipare a Oil&NonOil è una scelta di investimento e un’opportunità da non perdere per ricevere stimoli, avviare confronti, mantenere vivo il dialogo con il proprio mercato.

 

Sito: www.oilnonoil.it