Lunedì 22 aprile 2013 alle ore 15.00 presso la Sede della Confesercenti Campania – Via Duomo, 290 Napoli – si è riunita l’Assemblea Regionale della Faib Campania. All’incontro cui hanno partecipato gestori carburanti della Regione, in netta prevalenza, della Provincia di Napoli e di Salerno per discutere della situazione di oramai “drammatica sofferenza economica e finanziaria” in cui versa il settore carburanti regionale e del “programma dei lavori” dell’Assemblea Regionale della Confederazione in programma nel prossimo mese di maggio.
L’incontro è servito anche a fare il punto della situazione sugli ultimi provvedimenti normativi in materia di prezzi. Oltre alla questione inerente alla cartellonistica stradale, è stata simulata, mediante il “Portale dell’Osservatorio Carburanti” del Ministero dello Sviluppo Economico, la procedura di accreditamento di una gestione di un impianto di distribuzione carburanti della Provincia di Salerno. Rispetto a quest’ultima tematica, diversi gestore hanno sollevato perplessità e criticità per ciò che riguarda la procedura di “arrotondamento per eccesso” della terza cifra decimale del prezzo dei carburanti e tutto il discorso inerente i “controlli che i Comuni” saranno chiamati a svolgere.
Per quanto riguarda il Coordinamento Regionale della Faib Campania, sono stati individuati due coordinatori-gestori, di Napoli e di Salerno, i quali presidieranno le rispettive Province, coordinando il lavoro territoriale e promuovendo nei prossimi incontri – a carattere sia territoriale sia provinciale sia regionale – i propri colleghi benzinai per far fronte alla grave crisi e individuare risposte comuni. In coordinamento con gli operatori partecipanti si è convenuto di calendarizzare nei prossimi mesi alcuni incontri presso le Sedi Confesercenti di Caserta, Avellino e Benevento.
Successivamente è stata presentata ai gestori la possibilità da parte della Confesercenti Campania di stipulare – nelle prossime settimane – con un Ente di Formazione della Provincia di Napoli una “convezione ad hoc” riguardante gli adempimenti della normativa, di ultima uscita, dei “Gas Fluorurati” e che alcune gestioni di impianti di distribuzione carburanti sono chiamati ad assolvere per il prossimo 11 giugno.
Ampia soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa da alcuni gestori in sede di Commissione Consultiva Carburanti della Regione Campania per il Disegno di Legge presentato nei mesi scorsi ed attualmente allo studio delle Istituzioni Regionali. “Un provvedimento che, soprattutto nella parte inerente le molteplici attività collaterali legate al settore non-oil, potrebbe determinare le sorti di molte gestioni della distribuzione carburanti in regione Campania”.