Il Decreto Ministeriale “Comunicazione e pubblicazione dei prezzi di vendita al pubblico dei carburanti” del 17 gennaio u.s., pubblicato sulla GU del 15 marzo, in attuazione della Legge 99/2009 Art. 51, di modifica ed integrazione al Decreto 15 ottobre 2010, sta per entrare in vigore.
Sul Decreto, che scarica l’onere della trasmissione dei prezzi sui singoli gestori, la Faib ha espresso contrarietà e riserve sul merito, sul metodo e sull’effettiva opportunità di un provvedimento pesante in termini gestionali e operativi, poco utilizzabile dal cittadino e poco efficace dal punto di vista della trasparenza e della formazione dei prezzi.
Il provvedimento si presta peraltro a critiche poiché non considera che una parte non marginale della rete continua a registrare difficoltà – oggettive e soggettive – di comunicazione telematica.
Ferno restando le riserve, dunque, e in considerazione delle difficoltà attuative delle misure previste dal Decreto, con cui si disciplina l’obbligo di comunicare al Ministero dello Sviluppo Economico (alla competente Direzione Generale) i prezzi praticati dei carburanti, la Faib Nazionale ha organizzato per l’8 aprile p.v. una giornata di presentazione degli adempimenti alla presenza dei tecnici ministeriali.
La comunicazione, come è noto, è finalizzata alla contestuale pubblicazione dei prezzi in appositi spazi on line del MISE ad opera del sistema ministeriale.
Lo scopo della giornata non sarà, quindi, quello di valutare il merito politico del provvedimento (non sarebbe quella la sede per la quale non trascureremo di vagliare altre strade, non appena il Parlamento avrà insediato le nuove Commissioni Permanenti, salvo rappresentare comunque ai tecnici del Ministero le difficoltà tecniche insistenti sull’attuale strutturazione della rete) quanto di accompagnare gli operatori nell’espletamento dei nuovi obblighi di Legge e preparare al meglio gli Addetti e i Responsabili degli Uffici Periferici Faib, per consentire loro un’attenta e adeguata assistenza tecnica.
La giornata farà il punto sulla tempistica della comunicazione per tipologia di prodotto, su chi deve fare la comunicazione, come farla, passaggio per passaggio, dall’accreditamento all’aggiornamento, su quali sono le sanzioni.
L’iniziativa ospiterà gli interventi dei Responsabili Ministeriali della gestione del Decreto Prezzi secondo il programma che sarà reso noto nei prossimi giorni.
Faib segnala l’opportunità di comunicare in tempi brevi i nominativi dei partecipanti-funzionari, tecnici, operatori delle rispettive sedi, per dar modo di organizzare i lavori al meglio con la predisposizione della cartellina dei materiali dedicati.
Leggi il Programma