Home » Accordo IP, attenzione alle prossime scadenze

Accordo IP, attenzione alle prossime scadenze

Faib, insieme alle altre Federazioni, ha sottoscritto l’Accordo dell’11 dicembre 2020 con Italiana Petroli e sta monitorando la corretta applicazione dell’intesa.

Per agevolare questo lavoro e rendere proficuo lo sforzo messo in atto, si richiede a tutti i gestori a marchio e a tutte le sedi territoriali di segnalare eventuali anomalie, in ordine alla corretta applicazione dei margini riconosciuti in funzione delle tipologie di vendita, del riconoscimento dei cali e di tutto quanto previsto nel rispetto reciproco delle parti.

Una corretta e puntuale informazione da parte dei gestori, associati e non, ci consente di poter attuare correttamente l’Accordo in sede di applicazione negli incontri periodici che stiamo avendo con l’azienda.

Si ricorda, inoltre, così come previsto al paragrafo 19 del suddetto accordo, che tutti i gestori ex Total-Erg interessati al conguaglio giacenze 31 dicembre 2018 devono, alfine del riconoscimento del rimborso, formalizzare alla compagnia la richiesta entro il 30 aprile prossimo, così come aver definito tramite accordi individuali tutte le partite aperte in contenzioso tra azienda e singolo gestore, cali compresi fino a tutto il 2020 entro la data del 30 giugno. Si invitano pertanto tutte le gestioni ad attivarsi per il corretto funzionamento dell’Accordo, segnalandoci laddove non è stato possibile raggiungere un’intesa i casi sospesi da rinviare alla apposita commissione paritetica istituita dall‘Accordo stesso.

Segnaliamo nuovamente che sul Cipreg i gestori IP provenienti da altri marchi percepiscono margini di accantonamento differenziati. Per cui è importante che i gestori aderiscano al Cipreg per poter accedere al margine di accantonamento condiviso nell’ultimo Accordo. Ricordiamo che su questo punto è operativo il servizio predisposto da Faib, ossia Faib Service che può affiancare i gestori singolarmente nella pratica di adesione al Cipreg.

La Faib ricorda ai gestori che possono rivolgersi alle sedi territoriali, mentre il nazionale, insieme al proprio comitato di colore, si rende disponibile a promuovere incontri qualora si rendessero utili in questa delicata fase dell’applicazione dell’accordo.